DuPont Corian®

Dalla progettazione alla realtà, la vitalità di Corian® è totalmente a disposizione della tua creatività.

Caratteristiche Tecniche

Lavorabile in un’infinita varietà di forme senza giunzioni visibili, Corian® risponde alle sfide di molteplici progetti e applicazioni. Durevole, omogeneeo, non poroso e resistente, Corian® è un materiale ingegnoso e versatile quanto l’immaginazione umana.

Da quando è stato introdotto sul mercato il Corian ® si è dimostrato come un materiale di facile manutenzione e di grande durevolezza. Non si sfalda, sopporta bene l’utilizzo quotidiano ed è in grado di resistere alla maggior parte degli urti, graffi e tagli cui sono sottoposte le superfici sottoposte ad intenso uso di lame o oggetti contundenti.

DuPont Corian ® è un materiale non poroso. E’ compatto in tutto lo spessore e può essere installato con giunzioni impercettibili che rendono la superficie assolutamente igienica. DuPont Corian ® non consente la crescita di funghi e batteri e le sue caratteristiche sono state certificate da un laboratorio indipendente ai sensi della norma internazionale DIN EN ISO846.

Le superfici in Corian ® possono essere ripristinate e riportate all’aspetto originale con un un normale detergente abrasivo delicato, applicato tramite una normale spugnetta abrasiva. Con questo sistema si possono facilmente eliminare tutti i danni superficiali, come ad esempio una bruciatura di sigaretta. I danni causati dall’uso improprio di DuPont Corian ® si possono di norma riparare sul posto senza dover procedere alla sostituzione del materiale.

Il Corian è un materiale inerte e atossico. Esposto a temperature normali non rilascia gas. Anche in caso di incendio, il Corian rilascia solo ossidi di carbonio e il fumo che produce, ha una densità ottica limitata e non contiene gas alogenati tossici. Grazie a queste caratteristiche viene utilizzato anche nei luoghi pubblici più esigenti in materia di sicurezza come aeroporti, ospedali e alberghi.

La grande versatilità di questo materiale non pone limiti al suo utilizzo. La possibilità di realizzare incollaggi invisibili e giunzioni impercettibili, permette di dare vita a progetti di design praticamente infiniti. I banconi particolarmente lunghi, ad esempio, possono essere realizzati a pezzi in laboratorio per essere successivamente giuntati in opera, in modo da formare una superficie continua.

DuPont Corian ® può anche essere termoformato con stampi di legno o metallo a temperatura controllata che permettono di modellarlo in forme bi e tridimensionali. Con la tecnica del bassorilievo è possibile anche ottenere motivi tridimensionali sulla superficie

La traslucenza del Corian risalta particolarmente nei colori chiari e nelle lastre sottili. Molti designer utilizzano questo materiale per creare lampade o effetti luminosi in applicazioni di vario genere.

Il trasferimento dell’immagine mediante la sublimazione consente di integrare immagini a colori direttamente nella superficie. Il processo di sublimazione consiste nel trasferimento permanente di immagini nella
superficie di Corian® con una tecnica paragonabile al tatuaggio sulla pelle umana. Una volta trasferita l’immagine, il manufatto in Corian® può essere levigato e termoformato o sottoposto ad altre lavorazioni secondo la procedura abituale.

DuPont Corian ® viene prodotto nel rispetto di Norme severe per limitare gli scarti e il consumo di energia in ogni fase del processo produttivo. Il materiale, gli adesivi e i sigillanti utilizzati per l’installazione producono limitate emissioni di composti organici volatili e hanno ottenuto la certificazione GREEN GUARD INDOOR AIR QUALITY CERTIFIED®.